Lunedì 29 aprile si sbloccano i crediti di imposta per gli investimenti transizione 4.0

Ieri, 25 aprile 2024, il MIMIT sul suo sito ha scritto che "Su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato emanato il decreto direttoriale del Mimit riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

La data del 25 aprile gioca senz'altro un effetto particolare, visto che si tratta della Festa della Liberazione. Sarà forse per questo che il ministro Adolfo Urso l'ha scelta? 

Fatto sta che, come recitava un vecchio motto (non ci credo finché non vedo, ndr) attendiamo di capire che cosa sarà possibile scaricare come moduli  dal sito del GSE (Gestore Servizi Energetici), sempre che non vada in tilt.

Come si legge sul sito del MIMIT, il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta. Già, perché giova ricordare che il Governo, per la precisione il MEF, aveva portato "motu proprio" a deliberare durante il consiglio dei ministri del 26 marzo scorso l'obbligo di comunicazione dei crediti ex-ante. Così, a seguito del decreto-legge n. 39 pubblicato del 29 marzo 2024, l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 19/E del 12 aprile 2024 aveva sospeso i codici di compensazione dei crediti. 

 

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?

Stando a quanto comunicato sul sito del MIMIT, il decreto direttoriale (di cui non si ha ancora alcuna anticipazione) approva due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l'applicazione dei crediti di che riguardano gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese; gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

 

UN MEZZOGIORNO DI FUOCO? 

Come detto, i moduli saranno disponibili sul sito del GSE a partire da lunedì 29 aprile, esattamente dalle ore 12.00. Si preannuncia dunque un mezzogiorno di fuoco, visto che saranno certamente moltissimi gli accessi alla piattaforma e che il carico delle richieste potrebbe provocare non pochi problemi.

 

QUI I LINK CHE POTREBBERO SERVIRVI:

- La comunicazione data il 25 aprile dal MIMIT 

- GSE Gestore Servizi Energetici

 

 

Download
Risoluzione Agenzia delle Entrate 19/E del 12 aprile 2024
OGGETTO: Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0” - articolo 6 del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39
RIS_n_19_del_12_04_2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 324.1 KB
Download
DL 26 marzo 2024, n. 39 pubblicato in GU il 29-03-2024
Si guardi all'Art. 6 "Misure per il monitoraggio di transizione 4.0"
DL_26_03_2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 189.0 KB

 Cerchi dei professionisti seri che ti supportino nel percorso di innovazione digitale?

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti 4.0, ma non hai punti di riferimento?

Cerchi qualcuno che sia in grado di darti un parere tecnico competente?

Necessiti di una perizia giurata per i tuoi investimenti 4.0?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.