Iperammortamento, il governo aveva ragione

Nel solo anno 2017 l’iperammortamento ha generato una ricaduta di 13,3 miliardi di investimenti. Dunque le previsioni ex-ante che il MEF aveva elaborato sono state centrate e addirittura superate. 35 mila le imprese beneficiarie: 8 mila con riguardo ai soli beni materiali, 18 mila con riguardo anche a quelli immateriali, 7 mila le ditte individuali.

Come riportato qualche tempo fa dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore i calcoli ex-post che il Centro studi di Confindustria e il MEF hanno condotto sull’impatto delle misure introdotte dal piano Impresa 4.0 pongono in rilievo la bontà dei benefici che l’iperammortamento ha sortito per l’economia italiana.

La validità del piano Impresa 4.0 emerge anche dall’esame delle dichiarazioni dei redditi che, con tutti i dati a disposizione perché definitivamente elaborati, pone in evidenza una serie di aspetti molto interessanti su chi e come ha sfruttato il bonus

Nel solo anno 2017 l’iperammortamento ha generato una ricaduta di 10 miliardi di investimenti in beni strumentali, sistemi e attrezzature, a cui si sommano altri 3,3 miliardi di acquisti in software e servizi ICT correlati. Dunque per una volta, le previsioni ex-ante che il MEF aveva elaborato non solo sono state centrate, ma addirittura superate, in quanto i 12 miliardi di euro di volano che il Piano Calenda prevedeva in realtà sono stati complessivamente 13,32.

Le imprese coinvolte sono state complessivamente poco sotto le 35 mila: 8 mila con riguardo ai soli beni materiali, 18 mila con riguardo anche a quelli immateriali, 7 mila le ditte individuali.

Il 93% dei beneficiari, corrispondenti al 66% degli investimenti incentivati in iperammortamento, è rappresentato da imprese di taglia medio-piccola, ovvero con meno di 250 dipendenti: il 55% degli investimenti in tecnologie 4.0 è addirittura riconducibile a imprese fino a 50 addetti.

 

Iperammortamento: cerchi professionisti preparati e, soprattutto, seri che ti accompagnino negli investimenti?

Lo Studio Alberto Taddei in collaborazione con ABC Europe effettua attività di auditing 4.0 rilasciando perizia giurata accompagnata da fascicolo tecnico a norma di legge. 

 

 

Svolgi attività di R&S e accedi al credito d'imposta?

NON CORRERE RISCHI

Vuoi tutelarti dai possibili errori interpretativi della circolare n. 5/E del 2016 (paragrafi 7 e 8) e della circolare n. 13/E del 2017 (paragrafo 4.9) dell’Agenzia delle Entrate?

 

Hai il dubbio se alcune delle attività che svolgi sono classificabili come R&S e, quindi, possono godere del beneficio del credito d’imposta?

 

Non sai cos’è il credito d’imposta sulle attività di R&S?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.