Credito d'imposta per investimenti in pubblicità

La manovra correttiva 2017, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, ha introdotto il credito di imposta per le spese pubblicitarie sostenute da parte di imprese e lavoratori autonomi

Il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari si configura quale nuovo e ulteriore strumento che nel piano di sostegno all’economia industriale messo a punto dal Governo si pone l’obiettivo di supportare le imprese facendo leva su specifici incentivi volti ad agevolare gli investimenti in attività promozionali, in particolare di tipo pubblicitario.

La manovra correttiva 2017, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, ha introdotto un credito di imposta per le spese pubblicitarie sostenute da parte di imprese e lavoratori autonomi, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente su stampa quotidiana e periodica, emittenti televisive, emittenti radiofoniche locali, analogiche o digitali.

 

Il valore del credito d'imposta è pari al 75% degli investimenti incrementali effettuati ed è elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative. Sarà utilizzabile in compensazione.

 

Come fare per accedere al credito?

Al momento non sono ancora disponibili le modalità di attuazione di tale credito di imposta, nonché i criteri specifici di ammissibilità od esclusione, elementi che saranno definiti a breve attraverso un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ciò che è certo è che sarà comunque necessario presentare una istanza al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Forti dell’esperienza pluriennale maturata in ambito di editoria e consulenza tecnica relativa a sovvenzioni pubbliche e sgravi fiscali (es. credito d’imposta per attività di R&S, accesso a fondi europei, iper e super ammortamento ecc.), lo Studio Alberto Taddei e ABC Europe si propongono quali partner qualificati per l’espletamento di tutte le pratiche attinenti questa nuova opportunità di credito d’imposta.

Studio Alberto Taddei e ABC Europe sono in grado di supportare le imprese nella predisposizione del fascicolo, dalla corretta analisi e parametrizzazione dei costi fino alla presentazione dell’istanza presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito all’espletamento delle pratiche o anche per una semplice consulenza, non esitare a contattarci: INVIA UNA MAIL