Il terzo punto dell'allegato A: quali macchine o impianti ricomprende?

Questa voce, che di primo acchito può apparire molto generica, apre alla possibilità per gli utenti finali di fruire dei benefici di legge relativamente a un’ampia gamma di sistemi e impianti, tra cui anche i sistemi di pompaggio

In relazione alla tipologia dei beni strumentali che possono godere del beneficio dell’iper ammortamento, il terzo punto dell’allegato A alla Legge di Bilancio 2017 fa riferimento a “macchine e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime”.

 

Citando testualmente il punto dell’allegato A, “la voce nell’elenco è applicabile indipendentemente dal prodotto (o semilavorato) realizzato o trasformato o trattato e dal relativo ciclo tecnologico e indipendentemente dal tipo di realizzazione o trasformazione o trattamento (meccanico, chimico, fisico, ecc.) indotto sul prodotto o semilavorato”.

 

Alcuni esempi di impianti iper ammortizzabili

In questo caso è quindi possibile iper ammortizzare, ad esempio, un impianto che trasforma materie chimiche di base in un prodotto di sintesi, così come una linea alimentare che lavora pomodori freschi per produrre passata inscatolata. Il tutto, ovviamente, a patto che siano rispettati i 5 + 2 requisiti obbligatori imposti dalla legge. Nella categoria dei beni iper ammortizzabili a cui fa riferimento il citato punto dell’Allegato A rientrano anche i sistemi di pompaggio e/o trattamento delle acque. Si prenda ad esempio il caso di un revamping di impianto o l’inserimento di pompe “intelligenti” all’interno di un impianto di depurazione, debatterizzazione ecc. A tutti gli effetti, se la pompa o il sistema di pompaggio è inserito all’interno di un ciclo tecnologico (ad esempio la depurazione di reflui) e il sistema risponde ai sette requisiti mandatori di legge (controllo da PLC, interconnessione, integrazione nel ciclo logistico ecc.), ebbene tale impianto è a tutti gli effetti una soluzione Industria 4.0.


Potrebbe interessarti anche il post: Iperammortamento confermato per il 2018. Ma non solo.


Vuoi avere conferma se il tuo investimento può godere dell'iperammortamento al 250%?

Lo Studio Alberto Taddei in partnership con la società ABC Europe offre servizi di verifica preliminare, analisi tecnica e redazione di perizie giurate, elementi indispensabili per poter beneficiare dell’iperammortamentosono. Studio Taddei e ABC Europe sono in grado di supportare le imprese lungo l'intero ciclo operativo, dall'analisi tecnica alla parametrizzazione dei costi fino al deposito della perizia.

 

Compila il form per una verifica preliminare del tutto gratuita.

 

Sarai tu, se lo desideri, a richiedere un successivo contatto per avere maggiori informazioni sugli elementi e l'iter necessari per beneficiare dell’agevolazione.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito o anche per una semplice consulenza, non esitare a contattarci:

INVIA UNA MAIL