Non solo iper e super. Ecco le altre misure contenute nella legge di bilancio 2019

Non è escluso che nel corso del 2019 qualche cosa cambi, anche a seguito della necessità di discutere approfonditamente il contenuto del maxiemendamento che è piombato sulla legge di bilancio con il voto di fiducia. Tuttavia, oltre a iper e a super ammortamento, la legge 145 del 30 dicembre contiene altri incentivi. Vediamo quali

Per le aziende che si vogliono dotare di competenze specializzate a supporto del loro percorso di transizione digitale e organizzativo, è disponibile per le PMI un voucher a fondo perduto a sostegno della figura dell'Innovation Manager. Ciò in ragione di:

- 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa

- 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa

- 80.000 euro per le reti d'impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Contributo per le spese di formazione 4.0 

E' previsto un incentivo sotto forma di credito d’imposta per recuperare il 40% del costo orario del personale che, in qualità di partecipante o di docente, impiega il suo tempo lavorativo in attività di formazione interna. L'incentivo vale per le attività formative "interne", ovvero non sono previsti bonus per i docenti esterni, per i quali sono disponibili i fondi interprofessionali. Il tetto massimo di recupero è pari a 300.000 euro ad azienda, per un totale stanziato a livello nazionale di 250 milioni di euro.  

 

Fondi per le tecnologie emergenti

Il Governo ha previsto una serie di agevolazioni allo scopo di favorire lo sviluppo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, IoT e BlockChain con uno stanziamento di 45 milioni di euro nel triennio 2019-2021. I fondi, non un granché a dire i vero, serviranno a sostenere lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione in ambito sia privato che pubblico, al fine di aumentare la competitività del nostro Sistema Paese. Come per molti degli incentivi contenuti nella legge di bilancio, particolare attenzione sarà data alle piccole e medie imprese, anche se al momento non è chiaro in che modo,

 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

- Iper e super ammortamento, facciamo il punto

Credito d'imposta per attività di R&S, cosa cambia?

Beni sotto i 500mila euro: vale l'autocertificazione ma...

Macchine "Industry 4.0 ready" offresi

Il terzo punto dell'allegato A: quali macchine o impianti ricomprende?

 

Lo Studio Alberto Taddei (Iscr. Ordine degli Ingegneri prov. MB) in partnership con la società ABC Europe offre servizi di verifica preliminare, analisi tecnica e redazione di perizie giurate, elementi indispensabili per poter beneficiare dell’iperammortamento. Studio Taddei e ABC Europe sono in grado di supportare le imprese lungo l'intero ciclo operativo, dall'analisi tecnica alla parametrizzazione dei costi fino al deposito della perizia.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito o anche per una semplice consulenza, non esitare a contattarci:

INVIA UNA MAIL