Un miliardo di euro per il Fondo Nazionale Innovazione

Il vicepremier Luigi Di Maio lo ha presentato come “uno strumento trasversale che ci consentirà il rilanciare il manifatturiero”. L’obiettivo è ambizioso: favorire l’innovazione a 360° per diventare il primo paese manifatturiero in Europa

Come si legge sulla relativa pagina web del sito del MISE; il Ministero dello Sviluppo Economico, il Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI) è uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie.

Ebbene, la scorsa settimana il Fondo ha fatto il suo debutto ufficiale o, per meglio dire, è stato presentato. 

Quale atto concreto che l’attuale governo ha posto in essere a sostegno dello sviluppo industriale nazionale, ma che forse a molti è passato inosservato, il 4 marzo scorso a Torino il ministro Luigi di Maio ha infatti illustrato le linee del progetto FNI e del miliardo di euro che quest’ultimo intende offrire a sostegno delle imprese innovative entro il 2025.

 

Obiettivo: ciclo virtuoso pubblico-privato

Vero è che dalle parole ai fatti di strada ne deve essere ancora fatta. Tuttavia, grazie al supporto finanziario di CdP Cassa Depositi e Prestiti, che è già all’opera per fare tutte le mosse necessarie, entro pochi mesi dovrebbe prendere corpo una realtà finanziaria volta ad offrire a start-up e a imprese a forte contenuto innovativo la possibilità di trovare venture capital per sostenere ed espandere le proprie attività.

Con la creazione del FNI l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a una collaborazione virtuosa tra la cosa pubblica e l’iniziativa privata. Tutto ciò, condividendo un percorso comune di imprenditorialità, il cui fine è quello di creare valore per il sistema paese da un lato e per quello industriale dall’altro.

 

Approfondisci sul sito del MISE il FNI Fondo Nazionale Innovazione

 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

 

- Lombardia, (s)bando FABER

- A MIlano nasce il competence center per Industria 4.0

 

Lo Studio Alberto Taddei (Iscr. Ordine degli Ingegneri prov. MB) in partnership con la società ABC Europe offre servizi di verifica preliminare, analisi tecnica e redazione di perizie giurate, elementi indispensabili per poter beneficiare dell’iperammortamento. Studio Taddei e ABC Europe sono in grado di supportare le imprese lungo l'intero ciclo operativo, dall'analisi tecnica alla parametrizzazione dei costi fino al deposito della perizia.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito o anche per una semplice consulenza, non esitare a contattarci:

INVIA UNA MAIL