Il decreto Crescita è finalmente legge. Bonus del 30% alle PMI per le spese fieristiche

Con la definitiva trasformazione in legge del tanto discusso decreto Crescita, tra le molte novità spicca quella che riguarda il sostegno alle piccole e medie imprese che intendono sostenere la propria attività con la partecipazione a fiere internazionali. L'articolo 49 prevede il riconoscimento alle PMI, sotto forma di credito d'imposta, del 30% delle spese sostenute fino a un massimo di 60 mila euro

All’articolo 49, il decreto Crescita ha introdotto un incentivo basato sul credito d’imposta a favore delle PMI che partecipano a fiere internazionali. Se originariamente, ovvero nella sua prima versione, il decreto Crescita limitava l’accesso del credito d’imposta alle sole fiere che si tenevano all’estero, ora con la sua definitiva approvazione e trasformazione in legge (27 giugno 2019) ha introdotto anche quelle che si svolgono in Italia.

Il beneficio potrà quindi essere fruito dalle PMI in essere a partire dal 1° gennaio 2019 quale parziale recupero delle spese di partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore a cui parteciperanno nel periodo d’imposta in corso al 1° maggio 2019, sia che si svolgano in Italia oppure all’estero.

Le spese eleggibili sono le seguenti: 

  1. affitto degli spazi espositivi;
  2. allestimento degli spazi espositivi;
  3. attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione.

Il credito d’imposta riconosciuto alle PMI potrà coprire fino al 30% delle spese ritenute ammissibili, per un totale massimo complessivo di 60.000 euro. 

Le imprese potranno utilizzare il credito d’imposta esclusivamente in compensazione - ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997 - nel rispetto delle condizioni e dei limiti del regime “de minimis” di cui al:

  • regolamento (UE) n. 1407/2013 (regime generale), ai sensi del quale l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi a un’impresa unica non deve superare i 200.000 euro nell’arco di 3 esercizi finanziari (100.000 euro per le imprese attive nel settore del trasporto su strada).

L’ultima versione del decreto Crescita approvata dal Senato sancisce inoltre che le imprese potranno utilizzare il credito d’imposta ottenuto anche in un’unica soluzione, essendo stato eliminato l’obbligo del riparto in 3 quote annuali previsto nella versione originaria del decreto.

 

Come sarà possibile richiedere il credito?

Al solito, per avere conferma di come poter usufruire del credito, di quali siano le fiere internazionali ammesse e il dettaglio dei costi ritenuti ammissibili è necessario attendere il decreto attuativo che il MISE dovrà emettere a breve. Ciò che è certo è che il fondo a copertura delle richieste è pari a 5 milioni di euro. Sembra, ma non vi è certezza, che l’accesso alle agevolazione avverrà in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per saperne di più, non resta che attendere la pubblicazione del decreto, del quale daremo tempestiva informazione.

Download
DECRETO-LEGGE 30 aprile 2019, n. 34. Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.
Testo integrale della prima versione del decreto Crescita pubblicato sulla GU del 30 aprile 2019
decreto crescita 30 aprile 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
Download
27 giugno 2019 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2019, n.34
27 giugno 2019 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2019, n.34
decreto Crescita convertito in legge.pdf
Documento Adobe Acrobat 537.9 KB

 

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti INDUSTRIA 4.0 ma non hai punti di riferimento?

Cerchi un professionista che ti supporti per un parere tecnico?

O che sia abilitato a redigere perizie giurate?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.