Innovation Manager: dal 27 settembre si apriranno le iscrizioni nell'elenco del MISE

Eppur si muove! Il 29 luglio il MISE ha pubblicato il Decreto direttoriale in cui si stabiliscono i termini e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco degli innovation manager qualificati e delle società di consulenza. E le aziende, potranno finalmente fare richiesta del voucher?

Per dirla alla Fantozzi, il ritardo accumulato è "lievissimo"... Già perché tutta la macchina sarebbe già dovuta partire qualche mese addietro.

Comunque, alle soglie delle ferie agostane, cioè lo scorso 29 luglio, è stato finalmente pubblicato il Decreto direttoriale del MISE che sancisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco degli innovation manager qualificati e delle società di consulenza.

Dal 27 settembre e fino al 25 ottobre chi sarà in possesso dei requisiti richiesti (consulenti e aziende) potrà finalmente presentare istanza di iscrizione tramite procedura informatica sul sito del MISE.

Sempre che il sito non vada in tilt.

E quindi le imprese possono fare richiesta di accesso al voucher?

Se la situazione sembra essersi chiarita per i professionisti e le società di consulenza che vogliono accreditarsi nell'elendo degli Innovation Magager, non così per le aziende. Il decreto direttoriale dello scorso 29 luglio è infatti incompleto, in quanto non regola i termini e le modalità con le quali  le aziende potranno richiedere il voucher in relazione ai loro progetti di innovazione. Dal MISE fanno sapere che è solo questione di giorni, eppure sono in molti a scommettere che, con agosto alle porte, non sarà per nulla così…

Ebbene, alle aziende diciamo di avere ancora un po' di pazienza. Sembra che la colpa non sia da addossare agli apparati burocratici del MISE, bensì a come è stata "costruita" questa misura agevolativa, ovvero al fatto che l'attuale ministro e la sua squadra abbiano sottovalutato - complice l'inesperienza - alcuni aspetti di non poca importanza che hanno costretto i funzionari a trovare vie alternative per rendere a tutti gli effetti efficace il provvedimento dell'Innovation Manager. 

 

Ma cos’è il voucher Innovation Manager e chi lo può richiedere?

Si tratta di uno strumento di incentivo che è stato pensato soprattutto per le micro e piccole imprese (ma anche le medie ne possono usufruire) che intendono avvalersi di figure specializzate - per l'appunto gli innovation manager - a supporto dei loro processi di innovazione e trasformazione digitale. I benefici economici di cui i richiedenti possono godere sono molto interessanti, in quanto offrono la possibilità di recuperare fino al 50% delle spese (per un massimo 40mila euro) sostenute in consulenze specialistiche nei più disparati settori.

Per tutti i dettagli delle spese ammissibili, rimandiamo all’articolo Voucher, come funziona l’incentivo pubblicato sulla testata on-line InnovationPost.it.

 

Vai al sito del MISE – Innovation Manager

Download
Decreto Direttoriale MISE 29 luglio 2019 - Voucher Innovation Manager
Il testo del decreto direttoriale con cui si normano i termini e le modalità di iscrizione all'elenco degli innovation manager da parte di professionisti e società di consulenza
DD-29-luglio-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 238.0 KB

 

Cerchi dei professionisti seri che ti supportino nel percorso di innovazione digitale?

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti INDUSTRIA 4.0 ma non hai punti di riferimento?

Cerchi qualcuno che sia in grado di darti un parere tecnico?

O che sia abilitato a redigere perizie giurate in relazione a beni in iperammortamento?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.