Che cosa ne sarà di iper e super ammortamento a partire dal 2020?

Nell'ultimo mese si sono accavallate una serie di ipotesi, ma ancora non è chiaro quale sarà il futuro degli incentivi. Un nuovo scenario, tuttavia, sembra essersi aperto a rendere ancora più incerta la situazione di quello che senza dubbio è stato uno degli incentivi più apprezzati degli ultimi tempi

 

Riprendendo quanto scritto in un articolo di Franco Canna sulla testata on-line Innovation Post, potrebbe delinearsi un nuovo scenario per quanto riguarda la proroga degli incentivi legati agli investimenti in tecnologie 4.0 che, finora, era stata identificata con il cosiddetto beneficio dell'iperammortamento.

La situazione è tuttavia molto fluida e ciò che è stato raccolto - anche dalla viva voce dei protagonisti - sul probabile futuro della misura è del tutto ufficioso. 

Potremmo dire che le correnti di pensiero sono due e riflettono quella che a tutti gli effetti è la dicotomia che caratterizza l'attuale compagine di governo.

 

La prima alternativa vedrebbe sostanzialmente il proseguimento - mediante il rinnovo degli strumenti agevolativi attuali - dell'iperammortamento così com'è stato concepito, anche se con una rimodulazione a scalare e un'impostazione di più lunga durata (si parla di un periodo di 3 anni). Questa ipotesi sembrerebbe essere quella circolante nelle sale del MEF, il Ministero dell'Economia e delle Finanze sotto la guida di Roberto Gualtieri (PD). 

 

La seconda alternativa, recentemente ventilata dal ministro dello sviluppo economico Stefano Pattuanelli (M5S), 

è quella di una unificazione agevolativa, che vedrebbe l'iperammortamento confluire in un nuovo credito di imposta. Ciò imporrebbe però di rivedere completamente i meccanismi della misura poiché, in quanto unico strumento di agevolazione, il nuovo credito d'imposta dovrebbe subire una profonda revisione in merito ad aliquote e modalità di fruizione.

 

Se volete approfondire quanto appena detto vi invitiamo a leggere l'articolo completo sull'Innovation Post.

 


 

Cerchi dei professionisti seri che ti supportino nel percorso di innovazione digitale?

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti INDUSTRIA 4.0 ma non hai punti di riferimento?

Cerchi qualcuno che sia in grado di darti un parere tecnico?

O che sia abilitato a redigere perizie giurate in relazione a beni in iperammortamento?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.