Bozza della LdB 2021. Che fine ha fatto il credito d’imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo?

Nella bozza della Legge di Bilancio 2021, rilasciata il 13 novembre scorso non non sono ancora contenute le indicazioni relativamente a come evolverà la disciplina del credito d'imposta legata alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Nella bozza della legge di bilancio 2021, al momento tutto tace. Tuttavia le indiscrezioni lasciano trapelare che a breve i testi in essa contenuti dovrebbero essere ampliati con l’inserimento di una parte dedicata agli incentivi a sostegno della R&S e dell’innovazione, che in passato hanno visto un altalenante andamento circa l'ammontare le e modalità di godimento. 

Stando a quanto riportato nell’articolo “Transizione 4.0, ecco il testo della bozza del nuovo piano: si parte il 16 novembre” a firma di Franco Canna sulla testata on-line Innovation Post, i ministeri competenti, in questo caso il MEF in accordo con il MISE, starebbero lavorando al rifinanziamento potenziato delle agevolazioni dedicate alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione. 

 

Secondo queste indiscrezioni i lavori sarebbero finalizzati ad una rivisitazione al rialzo sia delle aliquote agevolative, che dei massimali di spesa. Va detto che l’attuale aliquota del 12% è sicuramente penalizzante per chi investe in ricerca e sviluppo e che un suo innalzamento, ad esempio verso il 25-30% darebbe una maggiore spinta a queste attività, oltre che un valido sostegno alle imprese in un momento in cui il Governo sta cercando di spingere molto sulle tecnologie digitali e sostenibili.

 

A questo proposito, ovvero in relazione alle attività di innovazione tecnologica, soprattutto finalizzate all’applicazione del digitale e alla  realizzazione di progetti che hanno come focus la sostenibilità, pare che l’aliquota agevolativa subirà anch’essa un ritocco al rialzo.

 

Nulla è al momento dato di sapere per quanto riguarda le agevolazioni relative agli ambiti progettuali del design e dell’ideazione estetica, sui quali si rincorrono voci incontrollate, alcune delle quali le darebbero per finite in virtù della necessità di sostenere quelle dedicate alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

 

Attendiamo fiduciosi.


 Cerchi dei professionisti seri che ti supportino nel percorso di innovazione digitale?

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti INDUSTRIA 4.0, ma non hai punti di riferimento?

Cerchi qualcuno che sia in grado di darti un parere tecnico competente?

Necessiti di una perizia giurata per i tuoi investimenti 4.0?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.