Comunicazione da inviare al MISE: su base volontaria e non pregiudicante per la fruizione del credito

Lo scorso 29 dicembre il MISE, sul suo sito, ha diramato una comunicazione per fare chiarezza sulle modalità con cui effettuare la comunicazione relativa agli investimenti in beni materiali e immateriali 4.0 sostenuti entro il 31 dicembre 2020

In relazione al Piano Transizione 4.0 e ai relativi commi dedicati agli investimenti in beni materiali e immateriali effettuati nel 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160 del 2019) era stato previsto che le imprese avrebbero dovuto obbligatoriamente effettuare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico entro la data del 31 dicembre 2020. Il persistente silenzio del Ministero, da cui non era mai partita alcuna circolare direttoriale a chiarire le modalità di comunicazione...

... aveva addirittura dato adito a voci che se le imprese avessero omesso di inviare tale comunicazione non avrebbero potuto usufruire dei relativi crediti d'imposta maturati. 

 

Con grande tempismo (è proprio il caso di dirlo...) il 29 dicembre scorso il MISE ha rilasciato sul suo sito una comunicazione in cui si rassicura che, "come espressamente previsto dalla norma, la comunicazione è funzionale esclusivamente all’acquisizione da parte del Ministero dello Sviluppo economico delle informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative; in tal senso, è previsto che l’invio della comunicazione avvenga da parte delle imprese su base volontaria e in ottica collaborativa.

Pertanto, come già chiarito da questo Ministero in una precedente “Avvertenza” pubblicata nella sezione del portale istituzionale dedicata al Piano, si ribadisce che sia il diritto all’applicazione delle discipline agevolative e sia l’utilizzo in compensazione dei relativi crediti non sono in alcun modo subordinati al suddetto invio".

Insomma, chi ha fatto investimenti in regola con quanto prescritto dal Piano Transizione 4.0 può dormire sonni tranquilli e iniziare a fruire del suo sacrosanto credito già da ora. 

Il MISE fa comunque sapere che a breve (speriamo) sarà predisposto il decreto direttoriale per l’indicazione del contenuto, delle modalità e della data di invio di questa comunicazione.

 

A questo link è possibile accedere alla comunicazione diramata tramite il sito web del MISE in data 29 dicembre 2020: https://www.mise.gov.it/index.php/it/2041848

 


 Cerchi dei professionisti seri che ti supportino nel percorso di innovazione digitale?

Svolgi attività di R&S e vuoi accedere al credito d'imposta?

Intendi effettuare investimenti 4.0, ma non hai punti di riferimento?

Cerchi qualcuno che sia in grado di darti un parere tecnico competente?

Necessiti di una perizia giurata per i tuoi investimenti 4.0?

 

Che cosa stai aspettando?

CONTATTACI SUBITO, anche per una semplice consulenza.