Credito d'imposta per attività di R&S: cosa cambia?

La Legge di Bilancio 2019 porterà delle novità per quanto riguarda la normativa che regola il Credito d’Imposta per attività di R&S. Alcune di queste entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, altre avranno effetto retroattivo, ovvero applicabili alle spese sostenute nel corso del 2018

Tra gli elementi con valore retroattivo, ovvero applicabili anche all’anno 2018, vi sono gli obblighi documentali in capo ai beneficiari. Nell’impostazione precedente della disciplina non era di fatto esplicitata la necessità di produrre una “relazione tecnica” di accompagnamento. La Legge di Bilancio 2019 prevede invece tale obbligo. Il documento dovrà contenere i seguenti elementi: Finalità, Contenuti, Risultati.

 

La “relazione tecnica” dovrà essere sottoscritta dal responsabile delle attività di R&S e controfirmata dal legale rappresentante, ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

 

Per quanto attiene le novità che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019, sono state modificate e ampliate le categorie di spese/investimento ammissibili. Tuttavia sono invece limitative altre modifiche, riguardanti la modalità di calcolo del beneficio. Il tetto massimo scende da 20 a 10 milioni di euro e il credito sarà calcolato in misura pari al 50% per la sola eccedenza rispetto alla media del triennio 2012-2014 per le spese del personale dipendente e per i contratti di ricerca con università, enti di ricerca e organismi equiparati, start up innovative e PMI innovative (lettera c). Per tutte le altre tipologie il credito sarà calcolato in misura pari al 25% dell’eccedenza rispetto alla media del triennio 2012-2014.

 

Le nuove disposizioni in materia di Credito d’Imposta per attività di R&S sono dunque limitative nei confronti delle aziende che implementano tali azioni. La posizione italiana contrasta con quelle delle maggiori economie europee, ad eccezione della Germania dove un meccanismo del genere non è in vigore, essendo le imprese supportate in altri modi (prestiti agevolati e contributi per la R&S ad hoc erogati con certezza dei tempi da parte delle autorità competenti).

 

LEGGI LA NOTA INTEGRALE DI ABC EUROPE sulle modifiche alla normativa che regolamenta l'accesso al credito d'imposta sulle attività di R&S.

Download
Aggiornamenti normativi credito d'imposta R&S (2019)
Aggiornamenti Normativi Credito Imposta
Documento Adobe Acrobat 189.6 KB

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Beni sotto i 500mila euro: vale l'autocertificazione ma...

Macchine "Industry 4.0 ready" offresi

Il terzo punto dell'allegato A: quali macchine o impianti ricomprende?

 

Lo Studio Alberto Taddei (Iscr. Ordine degli Ingegneri prov. MB) in partnership con la società ABC Europe offre servizi di verifica preliminare, analisi tecnica e redazione di perizie giurate, elementi indispensabili per poter beneficiare dell’iperammortamento. Studio Taddei e ABC Europe sono in grado di supportare le imprese lungo l'intero ciclo operativo, dall'analisi tecnica alla parametrizzazione dei costi fino al deposito della perizia.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito o anche per una semplice consulenza, non esitare a contattarci:

INVIA UNA MAIL